InstagramInstagram did not return a 200.
Instagram

LAVATI LE MANI

by giovedì, marzo 19, 2020
FacebookPinterestTwitterWhatsAppEmailShare

 

Un momento a dir poco delirante
Spesso le notizie parlano di lavarsi le mani, di acquistare disinfettanti, i bollettini riempono la tv con numeri sui malati, contagiati, guariti,e purtroppo, i morti. Ogni giorno arrivano notizie di nuovi casi di Covid-19 e sta diventando più difficile non farsi prendere dal panico ora.
Sappiamo che probabilmente hai cercato su Google tutto ciò che c’è da sapere su COVID-19 ora, ma per ogni evenienza, ecco alcuni fatti, oltre a un gentile promemoria per lavarti le mani!

 

@sarashakeel

 

CHE COS’È UN CORONAVIRUS?

I coronavirus sono una grande famiglia di virus che possono causare malattie negli animali o nell’uomo. Nell’uomo, diversi coronavirus sono noti per causare infezioni respiratorie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la sindrome respiratoria acuta grave (SARS). Il coronavirus scoperto più di recente causa la malattia da coronavirus COVID-19.

CHE COS’È COVID-19?

COVID-19 è la malattia infettiva causata dal coronavirus scoperto più di recente. Questo nuovo virus e malattia erano sconosciuti prima dell’inizio dell’epidemia a Wuhan, in Cina, nel dicembre 2019.

QUALI SONO I SINTOMI DI COVID-19?

I sintomi più comuni di COVID-19 sono febbre, stanchezza e tosse secca. Alcuni pazienti possono presentare dolori e dolori, congestione nasale, naso che cola, mal di gola o diarrea. Questi sintomi sono generalmente lievi e iniziano gradualmente. Alcune persone si infettano ma non sviluppano alcun sintomo e non si sentono male. La maggior parte delle persone guarisce dalla malattia senza bisogno di cure speciali. Circa 1 su 6 persone che si ammalano di COVID-19 si ammala gravemente e sviluppa difficoltà respiratorie. Le persone anziane e quelle con problemi medici sottostanti come ipertensione, problemi cardiaci o diabete, hanno maggiori probabilità di sviluppare malattie gravi. Le persone con febbre, tosse e difficoltà respiratorie devono consultare un medico.

COME FUNZIONA COVID-19?

Le persone possono prendere COVID-19 da altri che hanno il virus. La malattia può diffondersi da persona a persona attraverso piccole goccioline dal naso o dalla bocca che si diffondono quando una persona con COVID-19 tossisce o espira. Queste goccioline atterrano su oggetti e superfici intorno alla persona. Altre persone quindi prendono COVID-19 toccando questi oggetti o superfici, quindi toccando i loro occhi, naso o bocca. Le persone possono anche prendere COVID-19 se respirano goccioline da una persona con COVID-19 che tossisce o espira goccioline. Ecco perché è importante stare a più di 1 metro di distanza da una persona malata. Evita di recarti in luoghi, soprattutto se sei una persona anziana o hai il diabete, malattie cardiache o polmonari. Gli studi fino ad oggi suggeriscono che il virus che causa COVID-19 viene trasmesso principalmente attraverso il contatto con le goccioline respiratorie piuttosto che attraverso l’aria.

IL VIRUS CHE CAUSE COVID-19 PUO ‘ESSERE TRASMESSO ATTRAVERSO L’ARIA?Gli studi fino ad oggi suggeriscono che il virus che causa COVID-19 viene trasmesso principalmente attraverso il contatto con le goccioline respiratorie piuttosto che attraverso l’aria.

COME PROTEGGERSI E PREVENIRE LO SPREAD DI COVID-19

Tieni presente le ultime informazioni sull’epidemia COVID-19 disponibili sul sito Web dell’OSM e attraverso la tua autorità sanitaria pubblica nazionale e locale. Molti paesi in tutto il mondo hanno visto casi di COVID-19 e molti hanno visto focolai. Le autorità in Cina e in altri paesi sono riuscite a rallentare o fermare i loro focolai. Tuttavia, la situazione è imprevedibile, quindi controlla regolarmente le ultime notizie.Puoi ridurre le possibilità di essere infetto o diffondere COVID-19 prendendo alcune semplici precauzioni:Pulisci regolarmente e accuratamente le mani con una mano a base di alcool o lavale con acqua e sapone. Lavarsi le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi o usare lo sfregamento a base di alcol uccide i virus che potrebbero essere presenti sulle mani.Mantenere una distanza di almeno 1 metro (3 piedi) tra se stessi e chiunque tossisca o starnutisca. Quando qualcuno tossisce o starnutisce, spruzzano piccole gocce di liquido dal naso o dalla bocca che possono contenere virus. Se sei troppo vicino, puoi respirare le goccioline, incluso il virus COVID-19 se la persona che tossisce ha la malattia.Evitare di toccare occhi, naso e bocca. Le mani toccano molte superfici e possono raccogliere virus. Una volta contaminate, le mani possono trasferire il virus a occhi, naso o bocca. Da lì, il virus può entrare nel tuo corpo e farti ammalare.Assicurati che tu e le persone intorno a te seguiate una buona igiene respiratoria. Ciò significa coprire la bocca e il naso con dei fazzoletti quando si tossisce o starnutisce o con il gomito piegato.Resta a casa se non ti senti bene. In caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie, consultare un medico e chiamare in anticipo. Seguire le indicazioni dell’autorità sanitaria locale. Le autorità nazionali e locali disporranno delle informazioni più aggiornate sulla situazione nella tua zona. Chiamare in anticipo consentirà al tuo operatore sanitario di indirizzarti rapidamente alla giusta struttura sanitaria. Questo ti proteggerà e ti aiuterà a prevenire la diffusione di virus e altre infezioni.

0
FacebookPinterestTwitterWhatsAppEmailShare

No Comments Yet.

What do you think?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *